CARTA DEDICATA A TE: cos'è e come richiederla | PrestiValore
 

CARTA DEDICATA A TE: cos’è e come richiederla

9 Settembre 2024
https://www.prestivalore.com/pv/wp-content/uploads/2024/08/2_carta_dedicata_a_te.png

Nel panorama delle agevolazioni finanziarie disponibili in Italia, la Carta Dedicata A Te emerge come un’opportunità significativa per molte famiglie. Questo strumento è pensato per offrire supporto economico a chi ne ha più bisogno, facilitando l’accesso a beni e servizi essenziali.

Cos’è la Carta Dedicata a Te?

La Carta Dedicata a Te è una carta prepagata istituita dal governo italiano, previo periodo sperimentale, dal valore di 500 euro. La carta offre un supporto economico a tutti quei nuclei familiari in stato di bisogno per l’acquisto di beni di prima necessità.

Tale agevolazione permetterebbe di fatto ai beneficiari di effettuare acquisti presso esercizi convenzionati, garantendo così l’accesso a beni e servizi essenziali senza dover utilizzare contanti.

L’importo, come accennato, sarà destinato all’acquisto di beni di prima necessità, trovi qui la lista completa, ma non solo. Sarà infatti possibile acquistare carburante o, in alternativa, abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.

La Carta Dedicata a Te rappresenta di fatto un incentivo non indifferente per tutti coloro i quali, con famiglia a carico, soddisfino i requisiti necessari.

I detentori attuali della Carta Dedicata a Te non saranno automaticamente inclusi nella nuova assegnazione. Sarà necessario ripetere il processo di selezione dei beneficiari, il che potrebbe comportare l’inclusione di nuovi destinatari e l’esclusione di alcuni precedenti.

Chi può beneficiarne?

I fondi stanziati per tutto il 2024 saranno pari a 600 milioni di euro, diversamente dal 2023, i cui fondi erano pari a 500 milioni. Questo incremento consentirà a molte più famiglie di usufruire di tale incentivo.

È bene precisare che, per beneficiare del sostegno economico conosciuto come Carta Dedicata a Te, le famiglie italiane dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione di tutti i componenti del nucleo familiare nell’Anagrafe della Popolazione Residente;
  • titolarità di una certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, con indicatore non superiore ai 15.000 euro annui.

Altro requisito di cui si terrà conto è la numerosità del nucleo familiare, così come la presenza di minori. Avranno quindi la priorità:

  • i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2010;
  • i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2006;
  • e i nuclei familiari composti da non meno di tre componenti.

È altresì doveroso ricordare che il sussidio economico conosciuto come Carta Dedicata a Te non è cumulabile con altri contributi di inclusione sociale. Pertanto, se tu o un altro membro della tua famiglia state già percependo altri tipi di sostegno economico, sarebbe bene verificare attentamente la propria situazione economica.

Come si richiede la Carta Dedicata a Te?

Abbiamo visto come la misura preveda un contributo economico pari a 500 euro per nucleo familiare. Questo importo sarà poi erogato tramite carta elettronica prepagata, direttamente da Poste Italiane.

Ma come si richiede?

I cittadini non potranno richiedere direttamente la carta. Dal 1° settembre, l’INPS individuerà direttamente i beneficiari, comunicando loro come ritirare le carte presso gli uffici postali assieme all’assegnazione del beneficio.

Ti ricordiamo che, una volta ricevuta la relativa comunicazione per usufruire dell’agevolazione, dovrai presentarti all’ufficio postale assegnatoti portando con te i seguenti documenti:

  • la suddetta comunicazione;
  • un documento d’identità in corso di validità;
  • il codice fiscale.

Presta particolare attenzione ai termini di utilizzo della Carta Dedicata a Te, poiché il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio. Inoltre, la somma di 500 euro una tantum dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2025.

Come consultare le graduatorie

Ogni Comune ha ricevuto, previa comunicazione da parte del Ministero, un certo numero di carte calcolato in base alla popolazione residente.

Per consultare le graduatorie di coloro i quali potranno beneficiare della Carta Dedicata a Te, potrai collegarti al sito del tuo Comune di residenza. È importante verificare che la lista definitiva sia stata correttamente pubblicata.

Ti ricordiamo che le graduatorie sono anonime, così da tutelare la privacy del privato cittadino. Il nome del beneficiario non verrà indicato, al suo posto, verrà disposto il numero di protocollo INPS della dichiarazione ISEE di riferimento.

Questa procedura assicura che le carte vengano distribuite in modo equo e trasparente, garantendo il supporto economico a chi ne ha realmente bisogno.

Prestiti agevolati per le famiglie

Gestire le spese quotidiane, soprattutto con una famiglia a carico, può essere complesso. Anche se aiuti come la Carta Dedicata a Te possono offrire un sostegno economico prezioso, a volte potrebbero non essere sufficienti per coprire tutte le necessità.

Se ti trovi in difficoltà e hai bisogno di ulteriore supporto, noi di PrestiValore possiamo offrirti soluzioni su misura per assicurarti la liquidità di cui hai bisogno.

MODULO UNICO WEB

prima parte del modulo

  • REALIZZA I TUOI SOGNI

    Richiedi una consulenza
    gratuita e senza impegno


    Compilando questo modulo riceverai una valutazione gratuita, senza impegno e senza segnalazioni su banca dati!

    Bastano 2 minuti per ricevere un ESITO IN POCHE ORE.

  • Hidden
    Inserisci un numero compreso tra 18 e 99.
  • HAI LA P.IVA? CLICCA QUI.

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Con PrestiValore vai sul sicuro!

Affidati ai nostri consulenti per una valutazione fatta su misura! Un consulente PrestiValore ti affiancherà per tutto il periodo della richiesta e in caso di bisogno ti assisterà anche dopo! Siamo a tua disposizione 5 giorni su 7 con un supporto costante anche via WhatsApp.